Mammografia a Catania

Presso lo studio Radiologia Colombrita puoi eseguire l’esame di mammografia a Catania: si tratta di una radiografia del seno atta a verificare la presenza di patologie a carico della mammella. Può essere prescritta in seguito a un esame clinico (palpazione del seno) o a un’ecografia per escludere un sospetto di tumore.

È l’unico strumento utile alla diagnosi precoce e la sua importanza viene messa in risalto dalle statistiche: sinora ha consentito di abbassare del 40%la mortalità per tumore alla mammella.

Prevenzione del carcinoma mammario

Da 20 anni il nostro centro medico è all’avanguardia in tutta la Sicilia per l’esame mammografico, con le seguenti caratteristiche:

  • seguiamo scrupolosamente i protocolli dell’Istituto Europeo di Oncologia;
  • utilizziamo un apparecchio mammografico della ditta Siemens, Mammomat 1000, fornito di un doppio filtro al Molibdeno/Rodio, per la prevenzione del carcinoma mammario e per l’identificazione delle lesioni iniziali della mammella.

Come si svolge la mammografia

La mammografia è un esame non invasivo che non necessita di alcuna preparazione. Il suo svolgimento è molto semplice e non comporta alcun rischio: la paziente adagia il seno sulla base del mammografo, dove viene delicatamente compresso da un piatto in plexiglas.

Il nostro mammografo è altresì dotato di tomosintesi: qualora la mammografia dovesse evidenziare un quadro sospetto che richieda ulteriori analisi, la tomosintesi consente di ottenere un’accuratezza diagnostica ancora più approfondita.

Contattaci per maggiori informazioni o per prenotare una visita presso il nostro centro medico